Trattamenti
Agopuntura
L’agopuntura è una tecnica terapeutica millenaria. L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha definito l’agopuntura una tecnica indicata per risolvere:
– emicrania, cefalea muscolo tensiva, vertigini, nevralgie
– ansia, depressione, crisi di panico, insonnia
– artriti, cervicalgia, lombalgia, sciatalgia una vasta serie di dolori al
sistema osteoarticolare (dolori al ginocchio, spalle,ecc.),epicondiliti.
– problematiche gastroenterologiche (coliti, gastriti, stipsi)
– problematiche ginecologiche: dolori mestruali, amenorrea,
metrorragie ovaio policistico
La seduta dura complessivamente circa un’ora e prevede l’indagine dei sintomi e una diagnosi per poi applicare gli aghi per un minimo di 20 minuti. Il paziente è disteso sul lettino, gli aghi sono sottilissimi, in acciaio con manico in rame, pressoché indolori ed anallergici.
È considerata la terapia alternativa per eccellenza ed adatta a tutti, anche alle donne in stato di gravidanza, limitando così il ricorso ad antidolorifici e antinfiammatori.
Durante la seduta si possono trattare più patologie concomitanti.
Terapia di medicina tradizionale cinese
La medicina tradizionale cinese si avvale di coppettazione, moxibustione e fitoterapia.
Coppettazione
La coppettazione si avvale dell’uso di coppette confezionate con vario materiale , una volta si utilizzavano coppette di bambù, ceramica etc. Oggi abitualmente si utilizzano coppette di vetro che, essendo trasparenti, permettono di osservare l’effetto della loro applicazione alla pelle del paziente.
Le coppette si applicano alla pelle determinando al loro interno una decompressione che permette di farle aderire e mantenere adese per il tempo necessario al loro effetto (1-20 minuti).
Dal momento che le coppette si applicano attraverso un metodo di decompressione esse determinano una sorta di “risucchio” della pelle e dei liquidi e del sangue dei tessuti sottocutanei nella zona di applicazione per cui possono poi comparire ematomi o piccole vescicole che si riassorbono in pochi giorni senza manifestazione di dolore
Esse si utilizzano per stimolare i punti di agopuntura soprattutto in casi in cui un eccesso di umidità ed un suo ristagno all’interno del corpo determini la comparsa di malattie dei muscoli e delle articolazioni come le forme reumatiche. Esistono delle tecniche di stimolazione attraverso la coppettazione che determinano un potente effetto ansiolitico consigliato per trattare sindromi ansioso-depressive e varie forme di insonnia.
Moxibustione
FitoterapiaÈ questo il nome dato ad una tecnica di riscaldamento della zona prescelta, in genere in corrispondenza di un punto di agopuntura, per mezzo di coni di moxa, sigari di moxa, oppure attraverso gli stessi aghi, una volta infissi nella pelle il cui manico viene riscaldato dalla moxa a “cappellino” senza fumo.
Abitualmente per alcuni punti soprattutto addominali e lombari si utilizzano delle lampade a infrarossi TDP, le quali, grazie a un disco speciale ricoperto da minerali che viene attivato dal calore rilasciano onde elettromagnetiche nel campo dell’infrarosso con una capacità di penetrazione di alcuni centimetri
In generale, la moxibustione( significato “erba che brucia), si usa con lo scopo di raggiungere con il calore, i meridiani permettendo così la dispersione del freddo, dell’umidità e del vento all’interno dell’organismo. Il calore è in grado, inoltre, di armonizzare l’energia e quindi operare un’azione tonificante, utile soprattutto per la prevenzione delle malattie epidemiche come le sindromi influenzali.
La medicina tradizionale cinese si avvale anche nelle patologie croniche della fitoterapia che si fonda su un’esperienza secolare e talora millenaria. La ricerca scientifica biomedica effettuata in Cina ed in Occidente ha confermato gli effetti farmacologici dei numerosi principi attivi presenti all’interno delle erbe medicinali cinesi.